Siamo a nove: ecco il "Cavallo Bianco di Hannover"

Articolo redazionale del 24 Febbraio 2020

Anno di conio il 2020, così come si può leggere sul fronte della moneta. Questa è la nona delle dieci monete d'Oro della serie "The Queen's Beasts": le Bestie della Regina. Il suo nome?

The White Horse of Hanover -  Il Cavallo Bianco di Hannover

La moneta ha un peso di un'oncia (gr. 31.10) ed un titolo di purezza pari a 999°°° (24 carati). Il suo valore nominale è di 100 Sterline (Pounds).

La serie delle "Bestie della Regina" si compone di 10 monete celebrative dedicate alle 10 statue araldiche commissionate ed esposte nel 1953 durante la cerimonia di incoronazione della Regina Elisabetta II (nell’Abbazia di Westminster).


I modelli in gesso, creati per l'occasione, indicavano i vari filoni di discendenza della regina (e vennero rappresentati da 10 animali simbolo della storia reale della Gran Bretagna).


Prendendo ispirazione dalle statue originali, la Zecca Reale di Stato (la Royal Mint) ha ricreato il senso di forza, coraggio e maestosità che le bestie suscitavano e lo ha impresso sulle monete da un’oncia.


A partire dal 2016 e fino ad oggi sono state coniate 9 delle 10 monete d'Oro previste.

Cliccando sui link di seguito potrete leggere maggiori informazioni sulle precedenti 8 emissioni oltre che leggere la storia delle "Bestie della Regina. 


Eccole qui, nell'ordine con cui sono state emesse : 

 

Il Leone d’Inghilterra (anno di conio: 2016) e la storia delle Bestie della Regina

Il Grifone di Edoardo III (anno di conio: 2017)

Il Drago del Galles (anno di conio: 2017)

L'Unicorno di Scozia (anno di conio: 2018)

Il Toro Nero di Clarence (anno di conio: 2018)

Il Falco dei Plantageneti (anno di conio: 2019)

Lo Yale di Beaufort (anno di conio: 2019)

Il Leone Bianco di Mortimer (anno di conio: 2020)

La nona "Bestia" giunge sul mercato internazionale nel febbraio del 2020. La storia pone le radici araldiche del "Cavallo Bianco di Hannover" (da notare che il nome inglese della città riporta una sola "n" così è impresso sulla moneta) nel medioevo ma diventa un simbolo rappresentante la dinastia da cui discende la regina Elisabetta II con l'incoronazione di re Giorgio I, agli inizi del XVIII secolo. 

Jody Clark è l'incisore di tutte le monete della serie: su questa, il giovane talento della Zecca Reale ha pensato di rappresenare dunque un maestoSO e possente cavallo che si erge sopra lo stemma reale suddiviso in 4 sezioni: nel primo riquadro sono rappresentati i Leopardi d'Inghilterra e il Leone di Scozia, il secondo riquadro vede incisi dei gigli (i fleur-de-lil che simboleggiano la Francia su cui regnava Giorgio I), il terzo riquadro (in basso a sinistra) l'arpa d'Irlanda e infine, nel riquadro in basso a destra, troviamo le insegne di Hannover.

Il lato di testa è invariato e vede ancora il quinto profilo di Elisabetta II impresso sulle monete coniate dalla Zecca Reale dal 1953 ad oggi.  Se vuoi dare un'occhiata alle immagini e leggere la storia dei profili di Elisabetta coniati sulle monete inglesi clicca qui di seguito su questi articoli:

I Primi 4 ritratti di Elisabetta II sulle monete inglesi

Il Quinto ritratto di Elisabetta II sulle monete inglesi

       

 

 

Lo staff di OREGOLD® - Investire in Oro