NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Sterlina Oro 2016 - E' disponibile il Quinto Ritratto di Elisabetta II

La Sterlina in oro 2016. Per vedere se sono ancora disponibili o per ricevere maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul nostro sito per gli investimenti in oro. 

 

--------------------------------------------------

Articolo redazione del 07/01/2016.

La sterlina d’oro nel 2016 vede il suo quinto nuovo ritratto della Regina Elisabetta II dall’inizio del regno. Sostituirà quello detto "del diadema" sul dritto della sterlina d’oro con la coniazione delle sterline 2016.

Il quinto ritratto definitivo di Sua Maestà è stato scelto il 2 marzo dello scorso anno. Di un giovane artista l’onore di aver prodotto il disegno: Jody Clark, 33 anni. Il suo progetto è stato scelto attraverso un concorso, commissionato dal Comitato consultivo della Royal Mint, che ha invitato incisori e artisti invitati dal pubblico, a presentare i loro progetti. Il popolo degli amanti di questa storica moneta ha così scoperto la novità del lato di testa delle future coniazioni a partire da quest'anno.

Il bassorilievo che adorna il lato rovescio, "San Giorgio che uccide il drago" di Benedetto Pistrucci, continuerà a rappresentare  il lato più noto della moneta più celebre al mondo

La sterlina di quest'anno ha visto ritardata la sua distrubuzione rispetto alle abitudini degli ultimi anni che la vedevano invece disponibile sul mercato sin dai primi giorni del dicembre precedente e, per ragioni note solo alla Royal Mint (Zecca Reale Inglese) a sorpresa, ne è stata annunciata la distribuzione solo a far data da gennaio 2016. Qui trovi l'articolo di cui parliamo. 

L'attesa, per amanti e collezionisti, è comunque terminata e ed possibile vedere finalmente dal vivo il nuovo ritratto di Elisabetta II. 

Il prezzo della sterlina in oro 2016 dipende dalla quotazione dell'oro nel momento in cui decidete di acquistarla. Inoltre con OreGold hai la possibilità di scegliere e poter utilizzare le sterline fior di conio 2016 anche per gli investimenti.