Articolo redazionale del 28/06/2016
Era da pochi mesi terminata l’epoca delle guerre Napoleoniche e il governo britannico decise di riorganizzare il sistema monetario della Gran Bretagna attraverso la legge definita del “Great Recoinage” (trad. lett. La Grande Riconiazione).
Questa legge stabili le misure che doveva avere (e che sono tuttora invariate nelle sue caratteristiche principali) la Sovrana d’Oro (meglio nota, in Italia con il nome di Sterlina d’Oro). La stessa legge definì molti altri parametri delle monete che da allora in poi circolarono nel Regno Unito e nel mondo. Ricordiamo inoltre che allora, e per ancora 150 anni almeno, l’oro era l’unica unità di misura del valore riconosciuta.
Le Sovrane in Oro riportano quasi sempre, sul lato di testa, il profilo del regnante nell’anno di conio. Lo stesso regnante è stato spesso raffigurato in differenti versioni per adeguare l’avanzamento dell’età al ritratto riprodotto sulla moneta. Conosciamoli meglio uno per uno:
GIORGIO III
Nacque il 4 giugno del 1738 e il suo regnò perdurò dal 25 ottobre 1760 sino al 29 gennaio del 1820. Fu durante il suo regno che si proclamo il Great Recoinage e con il suo profilo fu coniata la prima Sterlina in Oro dell’era moderna.
GIORGIO IV
Figlio di Giorgio III nacque il 12 agosto del 1762 ed il suo regno durò sino al 26 giugno del 1830. Con il profilo di Giorgio IV sono state coniate due versioni differenti di Sovrane.
GUGLIELMO IV
Nacque il 21 agosto del 1865. Anche lui è figlio di Giorgio III e successe al fratello a seguito della prematura dipartita. Regna per i successvi sette anni sino al 20 giugno 1837. A lui succede la prima regnante donna il cui profilo venisse coniato sulle nuove Sovrane.
VITTORIA
L’Imperatrice d’India: la donna che ha dato il suo nome ad una intera epoca. Sino a pochi mesi fa il suo regno era stato il più longevo, record poi superato dall’attuale discendente e regnante nei nostri giorni: Elisabetta II. Vittoria nacque il 24 maggio del 1819. Era nipote, e non figlia, di Giorgio III. Regnò per oltre sessant'anni sino all’alba del XX secolo. Mori il 22 gennaio del 1901. Con il suo profilo sono stati coniate tre diverse versioni di Sovrane d’Oro.
EDOARDO VII
Figlio di Vittoria, nacque il 9 novembre del 1841 e regno sino al 6 maggio del 1910. Di Edoardo VII troviamo un solo ritratto impresso sulle Sovrane.
GIORGIO V
Figlio di Edoardo VII nacque il 3 giugno del 1865 e regnò sino al 20 gennaio 1936. Anche di questo regnante furono coniati due profili diversi sul lato di testa della Sterlina d’Oro.
EDOARDO VIII
Edoardo VIII è stato il più breve regnante della storia del Regno Unito dell’epoca moderna. Nacque il 23 giugno del 1894 e regnò dal 20 gennaio 1936 all’11 dicembre dello stesso anno quando abdicò per amore di una donna americana, Wallis Simpson, sposata, divorziata, poi risposata e in attesa del secondo divorzio. Il re d’inghilterra, ricordiamo, è anche il capo nominale della Chiesa Anglicana. L’impossibilità di riconoscere alla Simpson un ruolo socialmente e politicamente adatto come consorte del sovrano portò Edoardo VIII alla scelta di abdicare. Pare che durante il suo regno siano state coniate pochissime Sovrane d’Oro poiché furono immediatamente rititate e distrutte a seguito dell’abdicazione. Qualche raro esemplare, se esistente, è ricercatissimo tra i collezionisti. Ma non lasciatevi ingannare: non si trovano facilmente su ebay.
GIORGIO VI
Il fratello più giovane di Edoardo (nato il 14 dicembre del 1895) succedette al trono dopo l’abdicazione. Durante il suo regno non furono coniate Sovrane in Oro a parte una serie di 5500 esemplari Proof ed una successiva riconiazione negli anni 1949, 1951 e 1952. Il motivo principale per cui non furono coniate Sterline in Oro durante il suo regno è legato certamente al fatto che lo stesso sia accaduto, purtroppo, negli anni che coincisero con quelli precedenti e susseguenti al periodo più nero della civiltà occidentale: la Seconda Guerra Mondiale. Morì il 6 febbraio del 1952
ELISABETTA II
Ed eccoci ai giorni nostri (si fa per dire): l’attuale Sovrana del Regno Unito ha compiuto 90 anni il 21 aprile del 2016. Figlia di Giorgio VI, ad essa sono legati gli innumerevoli record raggiunti durante il suo regno: è divenuta la sovrana più longeva del Regno Unito, superando il precedente record di Vittoria che aveva esercitato il suo titolo di regina d’inghilterra per oltre 60 anni. Durante quello di Elisabetta inoltre sono stati coniati ben 5 ritratti (ad oggi) del suo profilo.
In questo articolo potrete approfondire maggiori dettagli sui primi 4 conii con il profilo di Elisabetta II.
Lunga vita, quindi, alla regina Elisabetta.
Lo staff di OreGold Investimenti in Oro.
Tutte le foto presenti in questa pagina sono considerate di “pubblico dominio” ed estratte dalla pagina di Wikipedia relativa all'argomento trattato in questo articolo.