Ad aprile 2015 il “sentiment” per l’oro è salito. Il dato deriva dal Gold Investor Index sui dati di alcune note piattaforme di scambio online. Con la parola “Sentiment” si indica l’atteggiamento emotivo degli investitori e viene 'pesato' nell'analisi tecnica in base a due elementi: volume delle contrattazioni e orientamento dei prezzi. Il Gold Investor Index è calcolato misurando i dati sugli investitori che iniziano a costruire e/o differenziare le loro immobilizzazioni incrementando la presenza di oro fisico rispetto a quelli che la riducono o liquidano.
Il perfetto bilanciamento tra numero di venditori e acquirenti si ha con l’indice che raggiunge il 50,00. Il mese di aprile 2015 ha fatto registrare un incremento dell’indice fino a 53.6 rispetto al dato di 53.1 di marzo. Ciò mostra il continuo trend rialzista del “Sentiment” che ha caratterizzato questi due mesi.
In aprile si è registrato ancora un incremento della domanda, come nei mesi precedenti.. Su base trimestrale, la domanda netta di oro da investimento non è mai stata così forte dall’inizio del 2013. Misurando le contrattazioni degli utenti di queste piattaforme di scambio online gli stessi hanno incrementato il totale dell’oro fisico in deposito del 2.5%, complessivamente da febbraio ad oggi (maggio 2015)..