ROYAL ARMS - LO STEMMA DI TUTTI I SOVRANI D'INGHILTERRA

Articolo redazionale del 12 Febbraio 2019

THE ROYAL ARMS - 2019

Una edizione speciale di monete d'oro puro e del peso di un'Oncia coniate dalla Zecca Reale con uno sguardo all'antica storia del regno: THE ROYAL ARMS.

Il Blasone Reale [in ing “Royal Arms”] è lo stemma che rappresenta la prestigiosa storia della monarchia e dell'araldica nel Regno Unito. 

Il bassorilievo coniato sul lato rovescio della moneta raffigura le insegne ufficiali della monarchia britannica che re e regine si sono tramandate nel corso dei secoli. Nel medioevo lo si poteva trovare sugli scudi dell’esercito e sui vestiti reali. 
Ancora oggi possiamo ammirare questo bellissimo scudo riprodotto sui documenti inglesi.

Lo stemma è stata coniato dalla Royal Mint, per la prima volta, nel 1983 nelle monete di uso comune. Questa rappresenta quindi la prima moneta d’oro coniata con l’antico simbolo araldico inglese..

Lo scudo inquartato (bruttissimo termine numismatico con cui si indica una divisione in 4 parti) rappresenta le quattro nazioni del Regno Unito.

Nel primo e nel quarto quadrante troviamo i tre leoni passanti, guardiani d’Inghilterra, nel secondo il leone rampante con la doppia cinta di gigli scozzesi, nel terzo quadrante appare l'arpa, simbolo d’Irlanda.

Il cimiero (la parte che sormonta lo scudo) è costituito dalla corona reale.

Il supporto di destra è un leone coronato che simboleggia l'Inghilterra, quello di sinistra un unicorno, che simboleggia la Scozia.

Secondo la leggenda un unicorno libero era considerato un animale particolarmente pericoloso, per cui l'unicorno araldico è incatenato.

Lo stemma è inoltre adornato con le scritte dei  più noti motti dei sovrani britannici: DIEU ET MON DROIT (Dio e il mio diritto) e  HONI SOIT QUI MAL Y PENSE (Vergogna a chi ne pensa male), posto su una rappresentazione della giarrettiera che circonda lo scudo.

Al di sopra dell’immagine è riportato l’anno di coniazione. Il design della moneta include, sotto lo scudo, una stilizzazione del "Porro di Galles". Il vegetale è, curiosamente, il simbolo del Galles ma le origini sulla scelta di utilizzarlo come emblema della nazione sono poco chiare.

Il lato di testa della moneta ha uno sfondo radiale e raffigura il quinto ritratto della Regina Elisabetta II con intorno la scritta 100 POUNDS . ELISABETH II . D.G.REG.F.D. che sta a significare "Dei gratia regina, Defensor Fidei" ("Per grazia di Dio, Regina, Difensore della Fede").

Sotto il busto della Regina sono incise le iniziali di Jody Clark (J.D.), lo scultore che ha disegnato il profilo.

La moneta è stata coniata in Oro Puro 999.9 ed ha un peso di un’oncia (gr. 31.10). Ha un diametro di mm. 32.68 ed uno spessore di mm. 1.80. Il suo valore nominale è di  £ 100 (Pounds/Sterline)

Non è dato sapere, ad oggi,  se la sua coniazione proseguirà anche nei prossimi anni.

 

 

 

Lo staff di OREGOLD® - Investire in Oro