La Quotazione della Sterlina d'oro

Come si calcola la quotazione della sterlina d’oro, la moneta d’oro più famosa la mondo? Per non sbagliare si devono conoscere alcuni dati tecnici di base.
Dal 1816 vennero stabiliti gli standard attuali della Sterlina in Oro riguardo a peso e quantità di oro contenute nella moneta con la legge chiamata“ Great Recoignage” e validi ancora oggi.

La sterlina d’oro per essere considerata tale deve avere queste caratteristiche:

  • Peso: 7,9881 g
  • Spessore: 1,52 mm
  • Diametro: 22,05 mm
  • Titolo: 22 kt (ovvero 91,67%)

La quotazione della sterlina oro dipende quindi da un dato costante e fisso e da un dato variabile:

  • Il primo riguarda la quantità di oro contenuta nella sterlina d’oro che è di 7,32 grammi (dato ottenuto moltiplicando il peso lordo per il titolo della moneta ovvero: 7,9881 * 0,9167)
  • Il secondo dato è la relativa quotazione dell’oro al momento della transazione

Per calcolare quindi la quotazione di una sterlina in oro è importante conoscere la quotazione dell’oro puro, detto anche fixing, il quale viene stabilito giornalmente e determina (a livello mondiale) il prezzo dell’oro fisico.

 

Approfitta della quotazione della sterlina d'oro con i nostri partner

Visitando il sito www.oregoldinvestimentioro.it potrete visualizzare in tempo reale la quotazione dell’oro puro sulla  homepage.

Questo valore (quotazione espressa in €/gr) si moltiplica per il peso dell’oro puro contenuto nella Sterlina (dal 1816 ad oggi) e da ciò evincerà la quotazione della sterlina d’oro.
In caso di acquisto di sterline d’oro verrà aggiunto uno spread sulla quotazione che si andrà ad acquistare.

Visitando il link qui di seguito, ad esempio, trovate la migliore quotazione online delle sterline in oro di vecchio o nuovo conio:

http://www.oregoldinvestimentioro.it/sterline-oro-per-investimento 

In caso di vostra vendita della sterlina d’oro lo spread verrà trattenuto sulla quotazione della sterlina d’oro da vendere.